Vi aspettiamo nella giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento.
Evento con ingresso gratuito, ore 15:00 presso i Bagni Tirreno.
Oggi 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento.
Si tratta di un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”.
Quest’anno in Italia tutte le località #BandieraBlu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
“Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
@WHO
@UN
@BlueFlag
#drowningprevention #feeglobal #feeitalia #Bandierablu #BlueFlag #WorldDrowningPreventionDay #safewater #preventdrowning #watersafety #staysafe #safety #lifesaving #lifeguards #training #WHO #OMS
Ecco alcuni consigli che vale la pena conoscere
Informazioni utili per prevenire il rischio di annegamento
Durante la stagione estiva è fondamentale seguire alcuni consigli per prevenire gli annegamenti:
• 1. Immergersi preferibilmente in acque sorvegliate dove è presente personale qualificato in grado di intervenire in caso di emergenza.
• 2. Evitare di immergersi in caso di mare mosso o in prossimità di specchi d'acqua dove sono presenti correnti di ritorno. È essenziale essere consapevoli delle condizioni del mare prima di immergersi.
• 3. Osservare attentamente la segnaletica e seguire le indicazioni dei sorveglianti. Questo può aiutare a identificare zone pericolose e comportamenti da evitare.
• 4. Educare i bambini all'acquaticità fin da piccoli. Insegnare loro a nuotare e a comportarsi in acqua in modo sicuro può ridurre in maniera significativa il rischio di incidenti.
• 5. Evitare di tuffarsi in acqua repentinamente dopo aver mangiato o dopo un'esposizione prolungata al sole.
• 6. Evitare tuffi da scogliere o in zone non protette e prestare attenzione a immergersi solo in acque di profondità adeguata.
Si ringrazia l'Associazione Bagni Marini per la collaborazione!
Rassegna stampa: