NOVITA'
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. Il riconoscimento della FEE non si limita a premiare la qualità del mare e delle spiagge, ma anche i servizi diretti a cittadini, turisti e studenti e, in generale, l’attività del Comune per la promozione dello sviluppo sostenibile.
Archivio Bandiera Blu 2023
Laigueglia BANDIERA BLU 2023!
Roma, 12 maggio 2023, nella Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2023 da parte della FEE, organizzazione internazionale per la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale:
Dopo 21 anni il Comune di Laigueglia e' Bandiera Blu!
EVENTI COLLEGATI ALLA BANDIERA BLU
Evento MUDS LAIGUEGLIA: http://www.comunelaigueglia.net/index.php/turismo/eventi/prossimi-eventi/215-muds-laigueglia
Materiale video: https://www.youtube.com/watch?v=PGBh9f5o3FI
Evento HABITAT MARINI: http://www.comunelaigueglia.net/index.php/turismo/eventi/prossimi-eventi/216-habitat-marini
Materiale video: https://www.youtube.com/watch?v=w1NZZ65--gc
Evento BIOPASSEGGIATA SULLA SPIAGGIA: http://www.comunelaigueglia.net/index.php/turismo/eventi/prossimi-eventi/217-biopasseggiata-sulla-spiaggia
Consegna della Bandiera Blu anno 2023
27 Giugno 2023 ore 10.00
Molo centrale di Laigueglia
Laigueglia, uno dei borghi più belli d’italia, ha nel mare uno dei suoi più rilevanti elementi di attrattività turistica. Nel 2023 come sapete il nostro Comune ha ottenuto l’importante riconoscimento della bandiera blu.
Siamo pertanto lieti di invitare i cittadini e le istituzioni a prendere parte alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023.
L’evento è previsto martedi 27 giugno alle ore 10:00 presso il molo centrale di Laigueglia
L’obiettivo della Bandiera Blu è quello di incentivare il turismo sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente.
Con la Bandiera Blu Laigueglia si conferma quindi Comune di altissima qualità, non solo con riguardo alle acque di balneazione, ma anche tenuto conto dei 32 criteri, molto dettagliati, vagliati dalla esigente giuria. http://www.bandierablu.org/common/criteri.asp?tipo=bb
Accedi al materiale video del MUDS:
LAIGUEGLIA, CONSEGNATA UFFICIALMENTE LA BANDIERA BLU
Grande soddisfazione per la città di Laigueglia, nella giornata odierna è stata ufficialmente consegnata la Bandiera Blu al Sindaco Giorgio Manfredi dai rappresentanti territoriali della F.e.e., Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'educazione ambientale), la più grande organizzazione mondiale del settore, presente in 81 paesi e in 5 continenti, che opera dal 1981 nell'ambito dello sviluppo sostenibile e per la diffusione di buone pratiche ambientali con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Alla cerimonia, culminata nell'alzabandiera sul pennone alla base del molo centrale, hanno preso parte l'amministrazione comunale, le autorità civili, militari e religiose, oltre alle associazioni di categoria, d'arma e di volontariato, ed una significativa pattuglia di bagnini di salvataggio, importanti realtà che operano sul territorio laiguegliese; erano presenti anche i bambini e i ragazzi della Scuola Vela che hanno portato una ventata di freschezza, nonché una nutrita rappresentanza di cittadini e di turisti.
Così commenta il Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi a margine della consegna del vessillo: "Il prestigioso riconoscimento della bandiera blu premia la bellezza di Laigueglia, del suo mare e del suo litorale, recentemente inserita dalla rivista americana Forbes nelle 5 spiagge più belle d'Italia, e gli sforzi in materia di salvaguardia ambientale e di realizzazione di un modello di sviluppo ecocompatibile", che continua "Il conseguimento della Bandiera Blu è sia un punto di arrivo, che conclude un percorso virtuoso compiuto dalla nostra comunità, che un punto di partenza, dal quale generare uno sguardo aperto verso il futuro, orientato a prevenire l'inquinamento, ad incrementare la ricerca tecnologica e le conoscenza scientifica del mondo marino e a proteggere gli ecosistemi acquatici, traendo dagli stessi benifici economici per la collettività in modo sostenibile".